Gli elettori saranno verosimilmente chiamati a esprimersi sull'iniziativa "Per la dignità degli animali da reddito agricoli", nota anche con la denominazione "Per vacche con le corna".
I promotori della medesima, capeggiati dall'allevatore bernese Armin Capaul, hanno infatti ottenuto più di 120'000 firme a sostegno, consegnate mercoledì alla Cancelleria federale. Il testo, volto ad una modifica costituzionale, chiede che la Confederazione promuova tramite incentivi "le forme di produzione particolarmente in sintonia con la natura e rispettose dell'ambiente e degli animali".
Armin Capaul
In tale ambito, si chiede in particolare che si provveda affinchè i detentori di animali come vacche, tori riproduttori, capre e becchi riproduttori, "siano sostenuti finanziariamente fintanto che gli animali adulti portano le corna". Capaul ha in questo senso quantificato
l'aiuto federale in un franco al giorno per capo di bestiame.
Gli allevatori che privano le mucche delle loro appendici lo fanno per evitare lesioni alle persone e agli altri animali, ma anche per motivazioni di tipo economico. I bovini con le corna occupano infatti più spazio nelle stalle.
ATS/ARi
Dal TG20:
Consegnate le firme per le mucche con le corna
Telegiornale 23.03.2016, 21:00
Andeer, premiato chi ha mucche con corna
Telegiornale 23.03.2016, 21:00
RG 18.30 del 23.03.16 - La corrispondenza dai Grigioni di Gianluca Olgiati
RSI Info 23.03.2016, 19:16
Contenuto audio