Oltre la News

Cambiano il clima e l'agricoltura

Uliveti ai piedi delle Alpi, viti trasferite in montagna, albicocche dal sonno leggero, grano in crisi e frutta tropicale in Sicilia - Viaggio d'estate

  • 10 agosto 2021, 07:50
  • 10 giugno 2023, 13:08

Il termometro in campagna

RSI/Gilberto Mastromatteo 10.08.2021, 07:45

Agosto. Il 2021 ha cominciato la sua discesa e Oltre la News, anche quest'anno, per il mese di agosto ha preparato un viaggio. Il primo, qualcuno se ne ricorderà, fu, nell'agosto del 2018, tra i popoli migranti della terra; nell'agosto del 2019, invece, andammo a confrontarci con la febbre alta del Polo Nord e, nell'agosto del 2020, il viaggio fu tra le radio libere in occasione del 45esimo compleanno. Quest'estate abbiamo pensato di tornare ad occuparci di clima che cambia perché, con lui, muta anche l'agricoltura. Proprio ieri, lunedì 9 agosto, è stato presentato il sesto rapporto dell'IPCC (il gruppo di scienziati esperti in cambiamento climatico). Noi, per capire gli effetti della crisi climatica sulle campagne, vi accompagnamo in un viaggio che, partendo dalla Svizzera arriverà fino nel cuore del Mediterraneo, tra colture in difficoltà e nuove opportunità agricole.

Partiamo domani dagli uliveti del Ticino, sempre più diffusi grazie ad inverni più miti e all'opera dell'Associazione “Amici dell'Olivo”. Giovedì 12 agosto parleremo di vigne trasferite a quote più alte per salvaguardare la produzione di vino. Come quelle di Pojer e Sandri, in Trentino. Il 13 agosto sarà la volta dell'albicocca e del suo sonno tormentato dagli eventi climatici estremi. Quest'anno la produzione nel Cantone Vallese ha registrato perdite fino al 70 per cento. Ne parleremo con gli agronomi dell'Università di Pisa, che studiano le albicocche da quarant'anni. Sabato 14 affronteremo invece la crisi del grano. Da un paio di anni la produzione in Puglia fa segnare una flessione del 30 per cento.

Ultima tappa domenica 15 agosto ai piedi dell'Etna, dove ormai da tempo spopola la produzione di avocado e mango. Seguiteci e... buon viaggio.

Matilde Casasopra - Gilberto Mastromatteo

Ti potrebbe interessare