Una delle priorità di questi giorni è raccontare e spiegare cosa sta succedendo in Ucraina e le reazioni della Svizzera e del resto del mondo. L'informazione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana sta coprendo attraverso ogni canale e vettore – radio, tv, web e social – la guerra in corso, conseguenza della decisione russa di entrare militarmente nel territorio ucraino.
Il servizio pubblico RSI può contare su molte fonti d’informazione e agenzie di stampa, oltre che su giornaliste, giornalisti e personale tecnico presente su più fronti. Può in questo modo operare più verifiche in tempo reale e disporre di diversi punti d’osservazione. Grazie a una rete di corrispondenti, inviati e collaboratori, abbiamo la possibilità di raccontare la guerra “da dentro”. Potendo disporre anche dell’offerta informativa delle consorelle SSR, varietà e qualità delle fonti, dei servizi e dei reportage si arricchiscono ulteriormente.
Cosa facciamo e dove lo facciamo
Nel web da prima dell’alba a mezzanotte pubblichiamo una cronaca diretta con le principali notizie legate alla crisi, insieme a contributi originali o in arrivo dai programmi radio e tv. Cronaca, immagini, suoni, contestualizzazioni, spiegazioni sulle domande più frequenti da ritrovare nel portale rsi.ch/news e nell’applicazione RSI News per smartphone e tablet, disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google. Attivando le notifiche push è possibile essere avvisati quando è il momento di fare il punto della situazione o se ci sono novità di rilievo.
L’informazione digitale si estende ai social media, con le pagine ufficiali di RSI News su Facebook e Instagram, dove è più facile interagire col pubblico e provare a dare risposte alle domande che ci giungono, creando nuovi contributi giornalistici quando è necessario. Collaboriamo inoltre con altre pagine social RSI, come quella di Spam dedicata al pubblico più giovane.
I nostri contributi si possono ritrovare nel dossier web e sul Play RSI, dove l’Informazione sulla guerra in Ucraina è riunita in una sezione speciale.
Naturalmente pure il Teletext – raggiungibile in tv oppure via un’apposita app – riferisce le notizie dall’Ucraina.
Radio e televisione, fra speciali e appuntamenti fissi
Alla radio ogni ora un notiziario di Rete Uno, il Radiogiornale o Seidisera offrono attualità e approfondimenti; i programmi vanno in replica anche su Rete Due e Rete Tre aggiorna a sua volta ora, per non perdere il filo del discorso anche se si cambia stazione. Inoltre programmi come Modem, Millevoci o Laser offrono dibattiti, reportage e ulteriori spunti di riflessione. Tutti possono essere ritrovati nel portale audio di RSI e nell’app Play RSI.
In TV siamo intervenuti e interverremo con edizioni speciali del Telegiornale su RSI LA1 o LA2 ogni volta che le notizie in arrivo dal fronte lo richiederanno. Gli appuntamenti delle 12.30 e delle 20 con il TG offrono comunque ampie pagine dedicate alla guerra in Ucraina, con collegamenti e commenti per capire meglio quanto accade. Se ne occupa anche 60 Minuti, in onda il lunedì alle 21 su LA2 e l’Ucraina è un tema anche al Quotidiano. Chiude la giornata con le ultime sulla guerra Info Notte, in seconda serata su LA1.
Tutti i programmi sono sottotitolati e disponibili nel Play RSI, anche con traduzione nella lingua italiana dei segni LIS.
Telegiornale
Telegiornale 26.02.2022, 20:00