L'assalto degli hacker a Chiasso è finito: per quarantotto ore, dal 26 al 28 agosto, decine di "rivoluzionari digitali" si sono incontrati per progettare il futuro. I 14 gruppi hanno elaborato e presentato originali soluzioni per vivere al meglio la città nell'era dei codici per computer, ma non solo. In ballo, infatti, c'era anche una proposta per una nuova app di Rete Tre.
Leggi anche: Gli hacker invadono Chiasso
Tra tutte le geniali idee messe sul tavolo di Hack the City (questo il nome della manifestazione organizzata da Barbara e Ryan Vannin di Plastical), quella che ha convinto di più è stata di Giovanni Degiorgi e Jaro Serena, (gruppo "Allora") che hanno proposto il sistema "Simple park": una sorta di rete sociale che potrebbe risolvere, un domani, l'annoso problema dei parcheggi (guarda il video per saperne di più).
Il premio "Hack Rete Tre", assegnato a chi proponeva il miglior progetto per una nuova app dedicata alla radio giovane della RSI, è stato attribuito a Christian Puricelli. "Contiene molte funzioni interessanti — ha commentato Ivan Canetti, responsabile Team supporto multimedia RSI e per l'occasione membro della giuria — come la chat e le dediche. È ancora presto per decidere quando e come sarà, ma l'idea è di andare in questa direzione".
px
Per saperne di più: hackthecity.ch, https://twitter.com/hackthecity, il comunicato ufficiale (pdf)