Y-40 The Deep Joy, sita a Montegrotto Terme (Padova), è la più profonda piscina di acqua termale al mondo e, in assoluto, la terza piscina del pianeta per profondità. Ideata e progettata dall’architetto Emanuele Boaretto, è stata costruita in soli 365 giorni e inaugurata nel giugno del 2014. È profonda poco più di 42 metri e contiene 4 milioni e 300 mila litri di acqua termale tenuta in vasca alla temperatura costante di 32-34°C.
È uno straordinario spazio sommerso, un esempio di alta ingegneria che colpisce tra l’altro per il primo tunnel sospeso al mondo, immerso e trasparente e per una parte dei suoi fondali costituiti da grotte artificiali utilizzate per le esercitazioni di speleosubacquea. La struttura non solo ha risposto e soddisfatto alle esigenze degli apneisti, ma è diventata inoltre un ambito multifunzionale nel quale si effettuano delle ricerche mediche internazionali e nel quale si avvicendano diverse attività artistiche.
Un vero e proprio palcoscenico, un teatro subacqueo che, tra le varie performance, ha fatto da set cinematografico per l’emozionante cortometraggio “AMA” dell’apneista e ballerina francese Julie Gautier.
Dario Lo Scalzo