Oltre la News

Lo strano mondo degli Shimes

Quella passione per la musica rock nata a Brissago che non tramonta, nemmeno dopo vent'anni

  • 4 novembre 2016, 18:53
  • 8 giugno 2023, 00:54
03:15

Shimes, in musica da vent'anni - di Fabio Salmina

RSI Info 05.11.2016, 08:00

"Shimes", che nome è? Quello di una rock-band nata, vent'anni fa a Brissago, da quello che il fondatore del gruppo, Donald Donati, non esita a definire un vero e proprio "colpo di fulmine". "Shimes" sta per ... cimici , ma - e uno sguardo al video lo conferma - loro tre, in comune con gli insetti che ad ottobre di quest'anno, visto il grande caldo, hanno invaso anche il Ticino, non hanno proprio nulla.

Donald (chitarra e voce), Nakia (batterista) e Stefano (bassista) in comune hanno invece, tra loro, la passione per la musica e un fornitissimo album dei ricordi destinato ad arricchirsi con gli anni. Le difficoltà maggiori - le "migrazioni per ragioni di studio" o "per mettere su famiglia" - sono ormai alle spalle e il collante resta la voglia di far musica insieme. Così, per il gusto di suonare. Oggi come allora.

La seconda puntata del viaggio che Fabio Salmina ha intrapreso nell'underground musicale della Svizzera italiana ci porta oggi a scoprire, dopo la cantina degli Eleonore Quartet (vd correlati), lo strano mondo degli Shimes, un mondo che... vi stupirà.

Red. MM

Ti potrebbe interessare