Quaranta chilometri di installazioni lungo la foce del Reno e della Mosa, oltre cento chilometri quadrati di moli, gru, aree di carico e scarico, parchi di containers a perdita d’occhio: il porto di Rotterdam è il primo d’Europa ed il terzo piu grande del mondo. Ogni anno da qui transitano circa 450 milioni di tonnellate di merci. Il settore petrolchimico, da solo, costituisce una parte essenziale del mercato: dalle cinque raffinerie nell’area portuale esce il 70% del diesel consumato sul vecchio continente.
Rotterdam si trova su tre corridoi trans-europei di trasporto (i cosiddetti TEN): Baltico-Mare del Nord, Reno-Alpi e Reno-Danubio. Il corridoio che porta verso le Alpi e l’Italia, tagliando la Svizzera da nord a sud, genera da solo quasi la metà di tutto il traffico portuale. L’apertura di AlpTransit è dunque destinata ad avere un impatto diretto sulle capacità dello scalo di servire in tempi rapidi i propri clienti.
Lo hanno capito benissimo, e da tempo, i principali spedizionieri elvetici, come Hupac o Bertschi, che da anni hanno iniziato a potenziare le loro infrastrutture in sede. I lunghi treni merci che si vedono passare nelle valli elvetiche, provenienti da o diretti verso l’Italia, hanno molto spesso origine o destinazione proprio qui.
Tomas Miglierina