I ragazzi di Losone ce l'hanno fatta. I Sinplus, il duo rock sulla bocca di tutti, si son portati a casa il disco d'oro, che — per la prima volta — è attribuito a una band svizzera con un brano in italiano ("Tieniti forte"). Il nostro "esploratore" della scena musicale della Svizzera italiana, Fabio Salmina, è andato a trovarli nella casa di famiglia. "Questo premio è stata una sorpresa, non ce l'aspettavamo — dicono (guarda il VIDEO) —, ma per noi non cambia nulla".
"Cantare nella nostra lingua madre è stato un esperimento estremo e, come molti dei tentativi più sfrontati che facciamo, ha funzionato", spiegano i fratelli Ivan e Gabriele Broggini, che raccontano com'è nata questa passione e dei primi passi nello show business: "È stato come essere contagiati da un virus. E ne siamo contenti".
"Ai tempi avevamo suonato alle feste delle medie, alle manifestazioni giovanili, nei bar... ma oggi non è cambiato molto, andiamo in posti dove nessuno ci conosce, eppure facciamo presa e la gente si scatena: ecco, è questo ciò che per noi conta di più".
Red. MM