Sfidare la gravità. Lanciarsi con un salto nel vuoto per scoprire i propri limiti e per vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Stiamo parlando del bungee jumping, sempre più praticato da giovani, adulti, uomini e donne.
In Ticino, questa disciplina viene proposta prevalentemente sulla diga della Verzasca, dove da vent’anni è presente il Trekking team, un'organizzazione che offre esperienze forti, legate soprattutto agli sport estremi, il cui istruttore ricorda: "Sono diverse le motivazioni che spingono le persone a lanciarsi. C'è chi lo fa per superare le proprie paure, chi per provare un'emozione forte, chi per una semplice scommessa...".
Noi della redazione web-RSI - nel primo appuntamento quindicinale dal titolo "Con gli occhi del videomaker" - abbiamo voluto conoscere un po’ meglio questo mondo. Per farlo, ci siamo recati proprio in Valle Verzasca, dove viene proposto un "volo" di 220 metri. Un salto diventato una vera e propria attrazione turistica, affrontato anche James Bond, l’agente segreto per eccellenza, nel film Goldeneye.
Fabio Salmina