Oltre la News

Una montagna di danni

Molte località, come Brienz, sono interessate da spostamenti di terreno che colpiscono gli edifici. I danni non sono assicurati: i Grigioni vogliono intervenire

  • 25 giugno 2019, 07:52
  • 22 novembre, 21:52
01:42

Spostamenti di terreno: la problematica della copertura assicurativa per gli edifici coinvolti

RSI/Davide Paggi 25.06.2019, 07:30

Il villaggio di Brienz si muove da secoli, ma negli ultimi mesi il terreno dove si trova l'abitato si sta spostando più velocemente del solito.

Una ripresa dall'alto della località retica

Una ripresa dall'alto della località retica

  • keystone

Oltre alla frana e allo scivolamento, a preoccupare la popolazione era anche il fatto che gli edifici e le case di Brienz oggi non sono assicurati, come spiegato alla RSI dal sindaco di Albula
Daniel Albertin. Oggi la legislazione copre i danni provocati da frane ma non quelli riconducibili a cosiddette "azioni ripetute", come scivolamenti e umidità.

Grazie ad una decisione recente dell'Unione intercantonale di riassicurazione i danni totali dovuti a scivolamenti permanenti saranno riassicurabili. Il Governo grigionese ha deciso di sfruttare l’occasione. "Col cambiamento climatico e con i terreni che non sono più stabili osserviamo sempre più fenomeni di questo tipo, con case che si spostano lentamente e che registrano comunque dei danni.

Il ministro cantonale Peter Peyer

Il ministro cantonale Peter Peyer

  • srf

Questi danni non erano assicurati e riassicurabili. Presto invece lo saranno”, ci ha detto il consigliere di Stato Peter Peyer. La proposta cantonale è in consultazione e prevede che a determinate condizioni i danni totali dovuti a scivolamenti permanenti siano riassicurabili a partire da aprile 2019.

Davide Paggi

Quando un edificio è assicurato?

Lo scivolamento permanente resta, ai sensi delle norme cantonali, un fenomeno non assicurato. L’assicurazione fabbricati e il cantone vogliono inserire un’eccezione in casi di danni totali. Ciò si verificherebbe quando l’edificio non è più abitabile per un lungo periodo, quando lo scivolamento ha una forte intensità e accelera e se l’edificio si trova in zona di pericolo. Prima del risarcimento l’edificio deve essere demolito (Markus Feltscher, direttore Assicurazione fabbricati Grigioni)

Correlati

Ti potrebbe interessare