Prosegue il nostro viaggio nella Napa Valley dove il "Glass Fire" dello scorso mese di settembre ha dato il colpo di grazia ai viticoltori della regione. Noi siamo tornati a trovare i discendenti di tre viticoltori ticinesi immigrati in California. Ieri, abbiamo incontrato Jim e Laura Regusci (vd correlati). Oggi siamo tornati nella tenuta della prima famiglia svizzera giunta in questa zona della California.
I Nichelini e quel senso d'impotenza
Giungiamo nella tenuta dei Nichelini e ci accorgiamo che molte cose sono cambiate in questi due anni. Soprattutto non c'è più lui, Doug Patterson Nichelini, che ci fece da guida due anni fa, dopo gli incendi dell'ottobre 2017.
Il coraggio dei ticinesi di California - I Nichelini
RSI/Daniele Compatangelo 03.01.2018, 06:30
La famiglia Nichelini è stata, tra le tre che abbiamo visitato, la più colpita dal Glass Fire. Casa e macchinari si sono salvati, ma le fiamme hanno divorato quasi tutti i vigneti. Abbiamo incontrato Diana e Kay Patterson Nichelini che sono le discendenti di Antonio e Caterina che lasciarono il Ticino nel 1880. Sono donne coraggiose che si sono immediatamente rimboccate le maniche per far fronte alle difficoltà. A volte, però, subentra lo scoramento. La loro storia recente nel video d'apertura.
Daniele Compatangelo