Il manuale con le istruzioni informatiche per l'allunaggio utilizzato dalla missione Apollo 11 che per prima portò l'uomo sul satellite terrestre è stato venduto all'asta a Dallas. Le 3 pagine di procedure che gli astronauti hanno seguito nel 1969 sono state aggiudicate per 175'000 dollari. L'acquirente è un collezionista che è voluto rimanere nell'anonimato.
Due pagine del manuale lunare autografate da Buzz Aldrin
Le pagine provengono dal manuale e dalla lista di controllo dell'operazione del luglio di 47 anni fa conservati dal pilota del modulo lunare Buzz Aldrin che fu il secondo uomo a mettere piede sulla Luna dopo il comandante Neal Armstrong, il primo ad uscire dal modulo alle 2.56 del 21 luglio 1969 con una passeggiata passata alla storia. Poco dopo Aldrin raggiunse Armstrong sulla superficie lunare e testò i metodi migliori per muoversi, compreso il cosiddetto salto del canguro. Insieme piantarono la bandiera degli Stati Uniti, raccolsero oltre 22 chili di materiale lunare lasciando nello spazio varie attrezzature scientifiche e una placca con i disegni dei due emisferi terrestri, le firme degli astronauti e del presidente Richard Nixon e l'iscrizione: "Qui uomini dal pianeta Terra fecero il primo passo sulla Luna Luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace per tutta l'umanità".
Il terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa.
Diem/AP