Apple non è più l’azienda maggiormente innovativa al mondo. Dopo 13 anni passati saldamente in testa alla speciale classifica allestita dal Boston Consulting Group (si era issata in vetta all’epoca del lancio del Mac Mini e dell’iPod Nano), è stata scalzata da Google. Ma il colosso di Cupertino non è stato solo spodestato da quello di Mountan View. Ora il leader storico è terzo, superato anche da Amazon. A chiudere la top five di "The most innovative companies" ci sono poi Microsoft, Samsung, Netflix, IBM, Facebook e Tesla.
“Per gli innovatori la tecnologia digitale rimane una forte tendenza", sottolinea l’indagine: piattaforme tecnologiche, rapida adozione di nuove tecnologie, design digitale, big data, mobile, ma soprattutto l’intelligenza artificiale sono gli aspetti dell'innovazione che avranno l'impatto maggiore entro 3-5 anni.
La graduatoria conferma la tendenza positiva delle imprese del Vecchio continente. Tra le prime 50 aziende, le europee sono 16, guidate da Adidas (decima). Sei (due tedesche, due olandesi e due inglesi) sono all'esordio.