Brilla 570 miliardi di volte più del Sole e 20 volte più della Via Lattea: è la supernova più luminosa mai vista che si trova a 3,8 miliardi di anni luce dalla Terra, nella costellazione dell'Indiano, visibile solo dall'emisfero australe. Descritta su Science, si chiama "Assassin", almeno così i ricercatori pronunciano l'acronimo del programma che l'ha scoperta, ASAS-SN (All-Sky Automated Survey for SuperNovae system), coordinato dalla Ohio State University.
"Brilla oltre due volte più di qualsiasi altra supernova finora conosciuta", scrive il coordinatore della ricerca, Subo Dong, dell'Istituto di Astronomia e Astrofisica dell'università di Pechino. Per gli studiosi, se si fosse trovata alla distanza di Sirio, la stella più luminosa nel cielo, l'avremmo vista brillare con una luminosità pari a quella del Sole.
L'"Assassina" è anche uno straordinario rompicapo cosmico. Lo ammette lo stesso Dong: "I meccanismi dell'esplosione restano avvolti nel mistero, considerate l'immensa quantità di energia che essa ha riversato nello spazio".
ANSA/sdr