Il lancio del telescopio spaziale CHEOPS, sviluppato sotto la guida dell'università di Berna, è stato ritardato di 24 ore a causa di un problema di software. La partenza era prevista oggi, martedì, alle 09.54 dalla piattaforma di Kourou, nella Guyana francese tramite un razzo Soyuz di fabbricazione russa. La finestra utile per mettere in orbita lo strumento dura solo tre giorni.
CHEOPS presto fra le stelle
RSI Info 05.12.2019, 00:56
Il telescopio CHEOPS (CHaracterising ExOPlantes Satellite) dovrà raggiungere i 700 chilometri di altitudine e userà il suo telescopio, senza l'interferenza dell'atmosfera, per misurare delle piccolissime variazioni di luce proveniente da pianeti che ruotano attorno ad altre stelle, di cui già si conosce l'esistenza, per stabilire la loro taglia e composizione. Per raggiungere questo obiettivo il telescopio è in grado di misurare variazioni di luminosità dell'ordine dello 0,0001%.
Selezionato nel 2012 dall'Agenzia spaziale europea come primo di una serie di progetti dal budget contenuto, il telescopio spaziale è stato sviluppato sotto guida elvetica e costruito in collaborazione con altri 10 paesi, per un costo totale di circa 100 milioni di franchi, di cui oltre 20 investiti dalla Svizzera.
ATS/Swing