La Svizzera continua a fare la parte del leone per quanto riguarda il numero di brevetti depositati per abitante: l'anno scorso sono infatti state 848 le domande per milione di residenti a livello continentale. Finlandia, con 416, Olanda, con 406, e Svezia, con 395, seguono a debita distanza, stando ai dati pubblicati dal competente ufficio con sede a Monaco di Baviera, dati da cui si evince inoltre che l'Unione Europea, nel suo insieme, è ferma a 131.
In termini assoluti, con 7'900 richieste in totale, la Confederazione ha però perso una posizione sul piano mondiale, scendendo dalla 7ma all'8a e dal 3o al 4o posto in Europa, dietro a Germania, Francia e Olanda.
Il gruppo ABB, attivo nel settore dell'elettrotecnica, si è riconfermato campione elvetico con 450; ha preceduto la Nestlé (442) e il ramo rossocrociato dell'Alstom (408); nella classifica ci sono anche i Politecnici di Zurigo (66) e Losanna (46) nonché l'Università di Zurigo (43). Tecniche di misura, chimica organica, macchinari vari e tecnologia medica sono i campi più rappresentati.
ATS/dg