Coronavirus, matrimonio per tutti e Campionati europei di calcio sono i temi che nel 2021 in Svizzera hanno generato più interazioni su Facebook e Instagram. Hanno suscitato molto interesse anche l'abbandono dell'accordo quadro con l'Unione europea e gli sviluppi delle elezioni presidenziali americane.
La pandemia ha interessato gli utenti dei due social per il secondo anno consecutivo, indica Meta, la casa madre di Facebook e Instagram. La questione della vaccinazione è stata al centro delle interazioni digitali. Gli svizzeri hanno pure seguito l'evoluzione delle curve nel paese, in particolare quelle sui decessi.
Ben presente sui social anche il matrimonio per tutti, approvato alle urne il 26 settembre. Altro tema ricorrente nel 2021 su Facebook e Instagram è stato l'abbandono da parte della Svizzera, dopo sette anni, delle trattative per un accordo quadro con l'UE.
I navigatori elvetici hanno diretto la loro attenzione anche oltre-Atlantico: l'investitura di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio è stato uno dei punti forti dell'anno. Lo stesso giorno è diventata virale la foto di un altro politico americano, Bernie Sanders.
Quest'anno hanno suscitato interesse anche diversi eventi sportivi: ha appassionato gli internauti elvetici soprattutto la vittoria della Nazionale svizzera contro la Francia agli ottavi di finale di Euro2020 il 28 giugno, così come la qualificazione diretta ai campionati mondiali dell'anno prossimo in Qatar.
Per quanto riguarda gli hashtag più utilizzati, nella Top10 ritroviamo #switzerland, #nature e #photography. Molte infatti le foto e i post legati ad escursioni in Svizzera, rileva Meta.
Per determinare i temi più ricorrenti nella Confederazione nel 2021 la società si è basata sul numero di volte in cui sono stati menzionati tra il 1. gennaio e il 31 ottobre. Alcuni temi quali la Festa della mamma e Haloween, che si ripetono ogni anno, sono stati scartati.