Facebook può non avere l’appeal di Snapchat, ma è ancora l’applicazione più popolare degli Stati Uniti. D’altra parte, in vetta alla applicazioni più usate ce ne sono ben 8 del gigante Google. È quanto emerge da un rapporto di Nielsen sui programmi usati nel 2016.
Nonostante il successo di tormentoni ludici come Pokemon Go, sottolineano gli analisti, sono ancora i social network la categoria dominante sugli smartphone degli americani. Facebook negli Usa è l’app più gettonata con 146 milioni di utilizzatori al mese, seguita da Messenger (circa 130 milioni). Completa il podio YouTube (114 milioni), seguito da Google Maps, Google Search, Google Play e Gmail.
Bene anche Instagram (di proprietà di FB), che quest’anno ha introdotto significative novità sulla scia di Snapchat, all’ottavo posto con 74 milioni di utenti mensili. Uniche due app “outsider” Apple Music e Amazon che chiudono la top ten.
Mentre Twitter insegue Facebook e lancia le dirette in streaming di video a 360 gradi, YouTube è un passo avanti: a inizio mese ha portato l’altissima risoluzione nelle dirette video con il supporto alla risoluzione 4k anche negli streaming live di filmati, sia normali che a 360 gradi.
ANSA/Dek