Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale si è schiantato a terra dopo pochi secondi di volo domenica presso la base spaziale norvegese di Andøya, nell’Artico. Poco dopo il decollo, Spectrum, un razzo a due stadi sviluppato dalla start-up tedesca Isar Aerospace, ha iniziato a oscillare, si è ribaltato e poi è ricaduto a terra, generando una potente esplosione, come mostrato dalle riprese trasmesse in diretta su YouTube.
Un razzo orbitale è un lanciatore in grado di collocare un carico utile, come un satellite, nell’orbita terrestre o oltre. Prima del lancio, rinviato più volte a causa delle condizioni meteorologiche, Isar Aerospace aveva dichiarato di avere poche speranze di raggiungere l’orbita terrestre al primo tentativo. “Ogni secondo di volo è prezioso, perché ci permette di raccogliere dati e acquisire esperienza”, ha spiegato Daniel Metzler, cofondatore e capo della start-up tedesca.
Alto 28 metri e con un diametro di due metri, Spectrum ha una capacità di carico di una tonnellata. Domenica è decollato vuoto per il suo volo inaugurale.

RG 12.30 del 17.01.2025 Il servizio di Manjula Bhatia
RSI Info 17.01.2025, 12:33
Contenuto audio