Google ha annunciato l’acquisizione per 500 milioni di dollari di Skybox Imaging, società fondata nel 2009 e specializzata nella fornitura di immagini e video satellitari ad alta risoluzione, oltre che all’analisi dei relativi dati. Si tratta di un’azienda giovane e che al momento dispone di un solo satellite, ma è considerata una delle più audaci della Silicon Valley e si propone l’obiettivo di “indicizzare la Terra nel modo in cui Google indicizza Internet”.
Entro il 2015 i satelliti diventeranno 7 ed aumenteranno fino a formare una rete di 24 apparecchi capaci di “rivoluzionare l’accesso alle informazioni sui cambiamenti che avvengono sulla superficie della Terra”.
I primi servizi di Big G ad approfittare dell’acquisto saranno Google Earth e Google Maps. “I loro satelliti ci aiuteranno ad attualizzare le nostre carte così che siano più precise possibile. In seguito, speriamo che il team di Skybox e la loro tecnologia ci aiutino a migliorare l’accesso a internet e l’aiuto in casi di catastrofe, due settori cui Google è interessata da tempo”.
ATS/Gila