Google ha annunciato, nel corso del secondo giorno della conferenza per gli sviluppatori a San Francisco, che il tablet con sensori 3D sarà in commercio dal 2015. La particolarità del prodotto in questione, figlio di “Project Tango”, è la capacità di rilevare oltre 250'000 informazioni tridimensionali al secondo riguardanti le dimensioni degli ambienti interni degli edifici, aggiornando la propria posizione in tempo reale.
Questi dati saranno usati nell’implementazione di varie applicazioni, dalle mappe (si potrà essere guidati anche in ambienti interni, funzionalità particolarmente utile in grandi edifici o per le persone con disabilità visive) alla realtà aumentata.
È stato presentato anche un prototipo funzionante dello smartphone “Ara”, il telefonino modulare che si assembla pezzo per pezzo come un Lego. La finalità di questo cellulare è di permettere di personalizzare il proprio dispositivo in base alle esigenze individuali e diminuire i rifiuti elettronici visto che, quando obsoleto, lo si potrà aggiornare sostituendo solo alcuni moduli.
Gila/ATS