È terminata mercoledì sera a Berlino la Internationale Funkausstellung (IFA), la più grande esposizione europea di tecnologia.
La fiera, che ha luogo ogni anno, ha permesso ai giornalisti e ai curiosi di scoprire i nuovi prodotti tecnologici da tutto il mondo.
Una delle novità più rilevanti è costituita dalle TV in formato 8k, presentate da Sharp, LG e Samsung: per il momento sono poco più che un esperimento, ma costituiscono la nuova tappa nell’evoluzione dei televisori.
Numerosissimi i prodotti di IoT (internet delle cose) e domotica, cioè elettrodomestici connessi alla rete, che costituiscono un campo in fortissimo sviluppo: lavatrici, forni, frigoriferi e persino pentole hanno ormai schermi touch e sono connessi ad internet, con l’intento di semplificarci la vita.
Non sono mancati prodotti più fuori dagli schemi: Lenovo ha presentato un computer portatile con un pannello ad inchiostro elettronico invece della tastiera; Ataraina è un drone che vola per casa purificando l’aria; ma si sono visti anche numerosi gadget dedicati alla qualità del sonno, un pannello solare a forma di mucca, e sex-toys connessi ad internet.
Benvenuti nel futuro.