Gli Angeli del bello, che a Firenze si battono contro il degrado urbano, da alcuni mesi hanno a disposizione un nuovo strumento: un raggio laser portatile, efficace nel ripulire dai graffiti dei turisti monumenti importanti come Ponte Vecchio, dove scritte come "TVB" e gli "I was here" sono in bella vista tanto quanto i gioielli d'oro venduti nelle botteghe e molto più numerose.
La tecnologia messa a punto da una società italiana non danneggia la superficie sotto le firme dei vandali ed è già stato utilizzato, secondo i suoi inventori, in almeno 28 siti protetti dall'Unesco del mondo intero. Con la giusta regolazione, è impiegato anche per "normali" pulizie di facciate e sculture. Se ne sono dotati musei come quello Vaticano e il MOMA di New York.
Una soluzione moderna che però non è a buon mercato (70'000 euro al pezzo) e richiede comunque parecchio tempo: una ventina di minuti per 10 cm2 di pietra, che non mettono al riparo poi dal rischio e dalla frustrazione... di veder tornare tutto come prima nel giro di poche settimane.