Il governo tedesco è intenzionato a verificare la controversa funzione di pilotaggio automatico delle vetture elettriche del marchio Tesla. Secondo il giornale Der Spiegel, un rapporto ministeriale affermerebbe che il sistema è “pericoloso”. Ciò anche alla luce di diversi incidenti capitati negli ultimi mesi in Germania e che hanno coinvolto le vetture del marchio USA.
Anche se una valutazione definitiva del ministero dei Trasporti tedesco non è ancora pronta, lo Spiegel afferma che la conclusione a cui giunge il rapporto riterrebbe il sistema “un reale pericolo per la circolazione” soprattutto per il fatto che il “conducente non viene avvisato per tempo quando il pilota automatico non è in grado di risolvere da solo una determinata situazione”. Pur omologato in Olanda, il Modello S di Tesla parrebbe scontrarsi con la legislazione tedesca visto che in Germania è chiaro che il conducente di una vettura, anche se utilizza il pilota automatico, deve sempre essere vigile e controllare il suo veicolo.
Il costruttore, di fronte all’indagine ministeriale, ha reagito ribadendo che il suo pilota automatico deve essere considerato “solo e soltanto un aiuto alla guida e che in nessun caso può sostituirsi al conducente”.
ATS/AFP/Swing