La rete sociale con più utenti in Svizzera è Instagram (che ha spodestato per la prima volta la "sorella" Facebook), ma il media più popolare resta la televisione (con 6,3 milioni di utenti dai 15 anni in sù). Lo rende noto lo studio annuale Digimonitor, pubblicato martedì.
Per quanto riguarda i social network, il 72% degli interpellati afferma di utilizzarne uno almeno occasionalmente, un punto percentuale in più del rilevamento del 2022. Nella fascia dei 15-24 anni Instagram (+150'000 utenti a 2,9 milioni, pari al 42,2% della popolazione) aveva già superato nel 2017 Facebook (-180'000 a 2,8 milioni, pari al 41,7%) quale numero 1, e ora la piattaforma fotografica è ormai la preferita in assoluto in Svizzera. Da parte sua X (ex Twitter) ha perso oltre 80'000 utenti e viene ancora consultato almeno ogni tanto da 740'000 persone (11%).
Complessivamente la gente continua a informarsi più sui portali mediatici classici che sui social: 5,8 milioni di persone, pari all'86% della popolazione interrogata, legge perlomeno di tanto in tanto notizie in internet, ma solo 1,4 milioni - tendenzialmente persone ben retribuite - pagano per un abbonamento digitale.
Nuova legge per i social
Telegiornale 25.08.2023, 20:00
Musk, Twitter e la crisi della Silicon Valley
RSI Info 26.11.2022, 08:30
Contenuto audio