Il cambiamento climatico fa sentire i suoi effetti sul motore bianco del pianeta, l'Antartide. Le ultime analisi indicano che sta perdendo ogni anno una quantità di ghiaccio sei volte superiore rispetto a quanto succedeva 40 anni fa.
Secondo gli esperti, con questi ritmi nel giro di pochi secoli il livello dei mari potrebbe aumentare di alcuni metri. Sono i risultati dello studio pubblicato lunedì sulla rivista dell'Accademia americana delle Scienze, condotto da un gruppo di glaciologi dell'Università della California, a Irvine, coordinato da Eric Rignot, insieme ai colleghi del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della NASA e dell'Università olandese di Utrecht.
Miniserie cambiamenti climatici
Telegiornale 28.11.2018, 21:00
Lo studio riguarda 18 regioni, comprendenti 176 banchise, più le isole circostanti. Le indagini sono basate su carotaggi dei ghiacci, analisi degli iceberg e su osservazioni satellitari. I dati raccolti hanno permesso di stimare, tra il 1979 e 1990, una perdita di ghiacci annua di circa 40 miliardi di tonnellate; una cifra salita a 252 miliardi di tonnellate annue tra il 2009 e il 2017.