PFAS: si trovano in svariati prodotti che utilizziamo tutti i giorni, finiscono nell’ambiente e nel nostro corpo. Sono particelle di cui leggiamo a scadenze regolari sui media, per i nuovi preoccupanti studi che le riguardano o per il ritrovamento di siti inquinati. Ma ci sono anche scoperte più positive: questa settimana l’EMPA (istituto svizzero di ricerca sui materiali) ha annunciato risultati incoraggianti nella produzione di tessuti idrorepellenti senza l’impiego di PFAS.
Come districarsi in questa marea di informazioni? Ci verrebbe voglia di voltare la testa dall’altra parte, e ... lasciare che sia, “ma sarebbe sbagliato!”, dice Chiara Camponovo, giornalista della trasmissione Patti Chiari della RSI, che sul tema ha svolto un’inchiesta finendo anche davanti a un giudice (e ottenendo ragione).
In questo episodio ti aggiorniamo sulle ultime novità scientifiche in tema PFAS e ripercorriamo l’inchiesta su siti e pesci inquinati nella Svizzera Italiana, dandoti anche qualche consiglio per fare acquisti in maniera più consapevole.