Scienza e Tecnologia

L’uccellino s’intenerisce

Il social, per i post favoriti, abbandona le stelline e passa ai cuoricini

  • 3 novembre 2015, 19:19
  • 7 giugno 2023, 14:34
Operazione simpatia

Operazione simpatia

  • web

Le stelle sono scomparse da twitter. Il social network ha deciso di darsi un'immagine più tenera adottando un nuovo logo per indicare i preferiti: il cuore che, spiega in una nota pubblicata sul suo blog ufficiale, ha già dato ottime prove di sé su Periscope.

La novità introdotta oggi, martedì, riguarda anche la denominazione dei post. I messaggi preferiti non saranno più "favorites" ma "like" ("mi piace"), proprio come in Facebook.

Seppur marginale, la modifica dettata dall'operazione simpatia (vedi sotto) dovrebbe permettere alla società di recuperare un po' di terreno. Twitter è in fase calante anche per gli azionisti. Il titolo che nel settembre 2014 valeva ancora oltre 50 dollari (nel gennaio 2014 aveva sfiorato i 70) attualmente è scambiato a meno di 30, solo qualcosina in più della quotazione all'esordio in borsa avvenuto il 7 novembre 2013.

Diem/m.c.

Perché il cuore?

"Vogliamo rendere Twitter più facile e più gratificante da usare, e sappiamo che a volte la stella potrebbe essere fonte di confusione, in particolare per i nuovi arrivati" spiega la nota che annuncia il cambiamento. "Il cuore, al contrario, è un simbolo universale che risuona tra lingue, culture e fusi orari. Il cuore è più espressivo, consente di trasmettere una serie di emozioni e facilmente connettersi con le persone. E nei nostri test, abbiamo scoperto che alla gente è piaciuto molto".

Ti potrebbe interessare