Sono iniziate sabato le qualificazioni per la 50esima edizione del concorso nazionale di Scienza e gioventù. In tutto 143 giovani dai 14 ai 18 anni hanno presentato i loro lavori di ricerca ad esperti dei più svariati ambiti della scienza. 128 di loro, provenienti dalla Svizzera tedesca e romanda, lo hanno fatto a Berna, mentre i 15 svizzeri italiani a Savosa.
Esperti hanno esaminato e valutato i progetti
I progetti spaziano da metodi per impedire la proliferazione di batteri sugli smartphones o la condensa sui vetri a indagini sui soprannomi nel canton Appenzello passando per strategie di pubblicità occulta legale. Altri hanno presentato progetti di sviluppo come ad esempio un telaio per tessere costruito con i Lego.
Coloro che hanno saputo soddisfare tutte le richieste formulate dai rispettivi esperti, sono in 107 di cui 9 ticinesi, potranno partecipare all’atto finale del concorso nazionale che si svolgerà dal 28 al 30 aprile 2016 presso la Hochschule für Technik FHNW a Brugg-Windisch e alcuni di loro potrebbero riuscire ad aggiudicarsi uno dei premi speciali, alcuni dei quali permettono di partecipare a concorsi internazionali all’estero.
ats/ZZ