Il Centro professionale sociosanitario di Lugano è il primo istituto in Svizzera a dotarsi di una particolarissima tavola di dissezione virtuale, un nuovo strumento altamente tecnologico che permette l’insegnamento dell’anatomia topografica, della fisiologia e della patologia in formato tridimensionale.
L'Anatomage Table, secondo il Dipartimento dell'educazione, è il solo sistema di riproduzione della struttura umana in 3D, con rapporto dimensionale 1:1, interamente segmentata. È utilizzato per istruire i fornitori di servizi sanitari quali dottori, fisioterapisti ed ergoterapisti. Inoltre, la capacità del dispositivo di visualizzare e praticamente tagliare immagini e modelli 3D del paziente reale consente di essere uno strumento utile per le procedure endovascolari e la pianificazione di interventi chirurgici.
"Le scuole sanitarie cantonali del Ticino, così come l’EOC, l’USI e la SUPSI - rileva la nota - potranno beneficiare di questa nuova apparecchiatura per la formazione continua dei medici e del proprio personale sanitario".