Sono arrivate a Terra le prime foto catturate sulla superficie di un asteroide: sono opera dei due rover della missione Hayabusa 2, atterrati venerdì su Ryugu. Si vede la superficie disseminata di massi e sono leggermente mosse perché sono state scattate dai due robot mentre saltavano sulla superficie (si spostano grazie a un meccanismo che li fa rimbalzare).
I due Minerva (MIcro Nano Experimental Robot Vehicle per Asteroid) della missione dell'Agenzia spaziale giapponese sono stati liberati dalla sonda Hayabusa 2 mentre era alla distanza di 55 metri da Ryugu. Dalla forma di un piccolo disco e grandi quanto un piatto per il pranzo, pesano 1,1chilogrammi e trasportano fotocamere, termometri e altri sensori.
Per il portavoce Takashi Kubota è "un sogno divenuto realtà". È una prima assoluta, un precedente tentativo nipponico nel 2015 era fallito.
Lanciata nel 2014, Hayabusa 2 ha con sé tre rover, il terzo scenderà su Ryugu nel 2019, mentre il 3 ottobre 2018 è prevista la discesa di un altro veicolo, il robot Mascot (MobileAsteroid Surface Scout), sviluppato in Francia e Germania, per lo studio di ambiente e composizione dell'asteroide.