Scienza e Tecnologia

Le prime rocce da un altro pianeta

I campioni prelevati dal rover Perserverance, soprannominati Montdenier e Montagnac, raggiungeranno la Terra nel 2030. Sarà una prima nella storia

  • 13 settembre 2021, 19:03
  • 20 novembre, 19:40
00:59

Sassi marziani

RSI Info 13.09.2021, 19:01

Di: EBU, Bleff 

Le prime due rocce prelevate sul pianeta rosso dal rover Perseverance della Nasa e destinate ad arrivare sulla Terra dopo il 2030, grazie alle missioni del programma Mars Sample Return (Msr), potrebbero raccontare se Marte abbia mai potuto ospitare la vita.

Montdenier e Montagnac sono i nomi assegnati ai due campioni di roccia, sottili come una matita e lunghi circa sei centimetri. Sono stati prelevati dalla piccola roccia chiamata Rochette e le caratteristiche di entrambe indicano che sono state a contatto con l'acqua per un lungo periodo, rafforzando in questo modo l'ipotesi che molto tempo fa il pianeta rosso possa avere ospitato forme di vita.

Entrambi i campioni adesso sono custoditi nei contenitori che Perseverance continua a trasportare al suo interno e che in futuro radunerà in un sito vicino al suo campo d'azione. Da lì saranno prelevati dalla prima missione del programma Msr, promosso dalla Nasa e dall'Agenzia Spaziale Europea.

Correlati

Ti potrebbe interessare