Scienza e Tecnologia

Operativo il primo satellite meteo europeo di nuova generazione

MTG-I1 - o Meteosat - è stato sottoposto a una fase di test più lunga del previsto a causa di un’anomalia, ma è ora pronto a fornire i dati raccolti ai servizi meteorologici, tra cui Meteosvizzera

  • Ieri, 15:32
MTG-IOrbit.jpg

“Meteosat è uno dei sistemi satellitari meteorologici più complessi mai realizzati” afferma Phil Evans, direttore generale di Eumetsat

  • Eumetsat
Di: ATS/dielle 

Il primo satellite europeo di terza generazione per le previsioni meteorologiche rapide e lo studio dell’atmosfera è ora pienamente operativo. Si tratta del MTG-I1, ribattezzato Meteosat-12 per l’occasione, frutto della collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea e Eumetsat, l’organizzazione europea per la gestione dei satelliti meteorologici.

Da oggi, 4 dicembre, Eumetsat mette a disposizione i dati raccolti da tutti gli strumenti a bordo del satellite, lanciato nel dicembre 2022 e sottoposto a una fase di test più lunga del previsto a causa di un’anomalia in uno dei moduli. Questi strumenti saranno fondamentali per supportare i servizi meteorologici nazionali, fornendo dati precisi e ad altissima risoluzione, soprattutto per la previsione di eventi estremi.

“Meteosat è uno dei sistemi satellitari meteorologici più complessi mai realizzati”, afferma Phil Evans, direttore generale di Eumetsat. Gli strumenti a bordo offrono una risoluzione molto superiore rispetto alla seconda generazione e permettono anche di monitorare i fulmini in tempo reale, portando le previsioni meteorologiche a un nuovo livello. “Quando l’intera costellazione sarà operativa, sarà possibile, per la prima volta, osservare l’intero ciclo di vita di una tempesta,” aggiunge Evans, “dalla formazione delle nubi al rilevamento dei fulmini”.

02:39

Meteo regionale

Meteo 04.12.2024, 12:45

07:14

Una nuova generazione di satelliti meteo

Diderot 12.05.2022, 17:10

  • iStock

Correlati

Ti potrebbe interessare