L'LSD compie 75 anni. Il 16 aprile 1943, il ricercatore Albert Hofmann ne scoprì "per caso" a Basilea gli effetti allucinogeni. Quel venerdì, il chimico originario di Baden stava sistemando il suo laboratorio presso l'azienda Sandoz, quando ingerì dalle sue dita un po' della sostanza a cui sta lavorando, il dietilammide dell'acido lisergico (LSD).
Albert Hofmann
Hofmann ebbe quindi quella che nel 2006, per il suo 100esimo compleanno, descrisse come "una fantastica esperienza (...) durata tre, quattro ore". Il lunedì successivo, il 19 aprile, nel tentativo di scoprire di più al riguardo, ne prese volontariamente una dose eccessiva. Ciò che seguì fu "un trip dell'orrore".
Il primo trip da LSD compie 75 anni
Nouvo 19.04.2018, 19:00
In seguito a questa esperienza, continuò la ricerca fino a quando la casa farmaceutica lo immise sul mercato nel 1949. Venne applicato quale medicamento nella psicoterapia. L'Università di Zurigo, dopo una prima serie di esperimenti, pubblicò un rapporto in cui definiva la sostanza un aiuto efficace per evidenziare i problemi dei pazienti. Gli esperimenti si moltiplicarono, fino ad essere utilizzato nel trattamento degli alcolizzati e quale stimolatore dell'umore in pazienti schizofrenici o in traumi gravi.
Tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, l'LSD divenne uno strumento spirituale, mistico e religioso, allontanandosi dalla ricerca e dalla cura delle patologie psichiatriche. Negli Stati Uniti, in particolare, divenne la droga "numero uno" del movimento hippy "flower power". Il telegiornale della RSI ha voluto accendere i riflettori su questo tema, offrendo due approfondimenti, che vi riproponiamo.
TG/bin
Nuovi esperimenti con l'LSD
19 aprile 2008 - A 75 anni dalla sua scoperta l'LSD è ancora una fra le più potenti sostanze psichedeliche esistenti. L'acido che scatena viaggi allucinogeni è da sempre simbolo della cultura hippy adesso però è tornato sotto nuove vesti, c'è chi infatti lo sperimenta per curare la psiche. Il servizio di Laura Giovara.
Un trip nel mondo dell'arte
20 aprile 2018 - Un viaggio, o forse un trip nel mondo dell'arte sotto l'influsso dell'LSD. Colori forti e visioni come attraverso un caleidoscopio. E' l' arte cosiddetta psichedelica, realizzata sotto l'influsso dell'LSD, sostanza che il basilese Albert Hofmann scoprì e assunse 75 anni fa. Il servizio di Lidia De Bernardi.
LSD scoperto 75 anni fa
Telegiornale 19.04.2018, 22:00
La scoperta dell'LSD
Telegiornale 20.04.2018, 22:00