Ricercatori del Politecnico federale di Losanna sono riusciti a combinare i dati forniti da due veicoli "intelligenti", muniti delle più moderne dotazioni di elettronica imbarcata a sostegno della guida, migliorando sostanzialmente le prestazioni dei loro sistemi. Tra le migliorie rilevate vanno rimarcate un campo visivo delle telecamere integrate, una migliore comprensione della situazione stradale da parte dei rilevatori elettronici e una sicurezza ancora maggiore.
Inoltre, gli studiosi dell’ateneo hanno affinato la robustezza e la precisione dei sistemi che “dialogano” tra loro, grazie alla realizzazione di un software flessibile che consente a una rete di auto intelligenti di cooperare. Così, per una manovra di sorpasso, il sistema è in grado di calcolare il grado di rischio della manovra, valutando parametri quali la velocità di marcia, lo spazio necessario per fare il sorpasso e l’eventuale distanza da un veicolo che arriva in senso inverso. Per garantire una manovra sicura l’auto che supera può sfruttare le dotazioni di quella che sta per sorpassare.
EnCa