La prima Soyuz con astronauti a bordo, dopo l'incidente dell'11 ottobre scorso è partita lunedì mattina dalla base di Baikonur in Kazakistan. Trasporta Anne McClain della NASA, David Saint-Jacques dell'Agenzia spaziale canadese (CSA) e Oleg Kononenko dell'Agenzia Spaziale russa Roscosmos. Il loro arrivo sulla Stazione spaziale internazionale, (SSI) per una missione di sei mesi e mezzo, è previsto a sei ore dal lancio.
Soyuz e caratteristiche tecniche
Una volta raggiunta la Stazione orbitale, la navetta si aggancerà al modulo russo Poisk e circa due ore dopo si aprirà il portello e i tre astronauti si uniranno all'attuale equipaggio: il comandante Alexander Gerst, dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), l'americana Serena Aunon-Chancellor e il russo Sergey Prokopyev.
Il lancio, secondo l'agenzia di stampa russa Tass, è stato assicurato per 71,9 milioni di dollari perché il costo dell'assicurazione è raddoppiato dopo l'incidente che aveva portato al fallimento del lancio e costretto i due uomini a bordo, il russo Alexey Ovchinin e l'americano Nick Hague, a un atterraggio di emergenza.
ATS/ANSA/Swing