Secondo notizie che filtrano dall’estremo Oriente, Apple e Tesla si sarebbero incontrate a più riprese negli ultimi mesi per definire eventuali, future collaborazioni che potrebbero variare dal settore automobilistico ai dispositivi mobili.
Lunedì il quotidiano San Francisco Chronicle ha confermato che i colloqui tra Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, e alcuni top manager di Apple, vanno avanti ormai dalla scorsa primavera. Stando agli analisti, più che un'acquisizione in ballo ci sarebbe una collaborazione su più fronti, anche per le batterie agli ioni di litio.
Il capo della divisione fusioni e acquisizioni di Apple, Adrian Perica, secondo quanto riportato dal giornale californiano, avrebbe incontrato Musk nella sede del colosso di Cupertino e proprio in quell’occasione il capo di Tesla potrebbe aver avuto anche contatti diretti con il suo omologo in Apple, Tim Cook.
L’azienda californiana produttrice di iPhone e iPad potrebbe aver chiesto l’aiuto di Tesla per una futura produzione di inedite batterie al litio, vista la conoscenza di quest’ultima in tale ambito specifico.
Un’altra area per la collaborazione potrebbe essere quello delle auto, con Apple da sempre interessata a tale settore e oggi ancor di più data la continua diffusione di sistemi operativi mobili all’interno delle vetture.
ANSA/EnCa
Gallery image - Tesla e Apple studiano inedite sinergie