Un topless collettivo sulla famosa spiaggia di Ipanema, a Rio de Janeiro, sabato ha dato avvio all’estate carioca. Il Brasile sfida uno dei suoi ultimi tabù: ancora oggi, prendere il sole a seno nudo può portare all'arresto in flagranza di reato. La pratica è classificata come «atto osceno» dalla legislazione brasiliana. Eccezioni sono ammesse in particolare per il carnevale .
L'azione di protesta per dire “basta alla criminalizzazione delnudo femminile” ha portato uno sparuto gruppo di amiche a togliersi tutte insieme la parte superiore dei loro bikini. “Speriamo così di porre fine anche alla repressione poliziesca sui corpi”, ha spiegato l'attrice Ana Rios, organizzatrice dell'iniziativa che online ha mobilitato 50 mila persone. In spiaggia invece le aderenti erano poche. C’erano più curiosi e fotografi.
L’idea del “Toplessaco” (topless in massa) era nata lo scorso 27 luglio, durante Marcia delle prostitute promossa da un'associazione di femministe nel corso della visita di Papa Francesco per la Giornata mondiale della gioventù.
Ansa/Diem
Gallery image - Topless, sfida al tabù in Brasile