Le nostre emozioni ci parlano attraverso il corpo, ognuna dando vita a una sensazione su una diversa parte del corpo ed è attraverso tali sensazioni che possiamo percepirla consciamente. Per la prima volta è stata tracciata la mappa corporea delle emozioni principali, ad esempio tristezza, invidia, felicità, ansia e così via.
A disegnare la mappa corporea delle emozioni è stato un team finnico di ricercatori affiliati all'università di Aalto. E mercoledì la loro ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of The National Academy of Sciences (PNAS).
Le emozioni sono il modo che abbiamo per adattare i nostri stati mentali e corporei ai cambiamenti dell'ambiente circostante. Se fuori di noi succede qualcosa, ad esempio percepiamo una fonte di pericolo, nella nostra mente monta un moto di ansia che noi possiamo sentire come se fosse un peso sul petto.
È proprio questa effetto che dà la percezione conscia di ciò che stiamo provando. Finora nessuno studio aveva indagato la topografia delle emozioni, sistematicamente, sul nostro corpo. Ora si attende di vedere come si svilupperà tale scoperta.
ATS/EnCa