E’ partito nei giorni scorsi da Roma il primo Giro d’Italia per le auto elettriche, promosso all’insegna della sostenibilità da aziende come Volkswagen o LeasePlan e dall’elvetica Repower in quanto anche fornitore d’energia. Il percorso sarà di 1'250 chilometri. L'iniziativa giunge nel giorno in cui Milano fa debuttare una "zona franca" in centro contro i veicoli inquinanti.
Le VW Golf a batteria che costituiscono la flotta di veicoli utilizzata dai partecipanti hanno già raggiunto Firenze, prima di puntare per Milano, Torino, Sirmione e Venezia, che sarà la tappa finale del tour elettrico della vicina Penisola. Scopo dell’iniziativa consiste nel dimostrare i vantaggi delle auto elettriche e che in Italia si possono trovare stazioni di ricarica senza troppi problemi.
Alla guida di una Golf c’è anche Mauro Tedeschini, giornalista ed ex direttore di Quattroruote, il quale ha rilevato come si tratti di "un giro in elettrico del centro e nord Italia che si snoda sulle due direttrici Milano-Roma e Torino-Venezia e lo facciamo per vedere anche se le colonnine di ricarica sono capillari, il che è fondamentale".