Il 2019 sarà un anno di eventi imperdibili per gli appassionati di astronomia. La prima data da segnare sul calendario è quella del 21 gennaio, la prima di due eclissi di Luna. Non sarà totale la seconda, la sera del 16 luglio, anche se quasi due terzi del disco saranno oscurati. La Luna, tra l'altro, il 2 febbraio nasconderà Saturno e sarà piena o quasi al picco delle Perseidi in agosto e delle Geminidi in dicembre, dunque meno visibili del solito.
Ancor più interessante il transito di Mercurio davanti al Sole l'11 novembre. Per osservare bene il puntino nero, tuttavia, occorrerà essere muniti di filtri per proteggere la vista. Chi perderà l'occasione, dovrà attendere il 2032 per averne un'altra. A sud delle Alpi lo spettacolo sarà visibile fin dalle prime ore del pomeriggio: si perderanno solo le battute finali, perché il Sole tramonterà prima della conclusione del passaggio.
Infine, pianeti in bella vista: Giove il 10 giugno, i suoi due appuntamenti con Venere il 22 gennaio e il 24 novembre e Saturno che il 9 luglio sarà alla distanza minima dalla Terra.