Scienza e Tecnologia

Un robot negli abissi

Gli scienziati presentano SoFi, un dispositivo per studiare i pesci sott'acqua che nuota come loro

  • 23 marzo 2018, 16:36
  • 23 novembre, 02:06
Il roboto SoFi durante una delle sue prove alle Isole Fiji

Il roboto SoFi durante una delle sue prove alle Isole Fiji

  • EBU/Massachusetts Institute of Technology

Gli scienziati dei laboratori di Intelligenza artificiale del MIT (Massachussets Institute of Techology) hanno presentato SoFi, un pesce robotico flessibile (il nome deriva da "Soft robotic fish") pensato per nuotare accanto ai pesci nell'oceano.

Questo dispositivo — lungo 47 centimetri e con un'autonomia di 40 minuti — può essere manovrato a distanza (tramite un controller Super Nintendo impermeabilizzato) fino a 18 metri di profondità ed è dotato di una telecamera grandangolare che permette di scattare foto e filmare. Il pregio più grande di SoFi, tuttavia, è quello di essere accettato dagli altri esemplari, non solo perché ne la ha le sembianze, ma anche perché si muove come loro, nuotando facendo ondeggiare la coda.

Le prove sono state condotte lungo la barriera corallina delle Isole Fiji, nell'Oceano Pacifico, e hanno dato un buon esito dato che la fauna locale l'ha accolto senza timore. Robert Katzschmann, autore del progetto, dichiara: "Per quanto ne sappiamo, questo è il primo robot-pesce che può nuotare muovendosi in libertà in tre dimensioni per lunghi periodi di tempo".

Reuters/EBU/px


01:02

Un robot negli abissi

RSI Info 23.03.2018, 17:51

Correlati

Ti potrebbe interessare