Scienza e Tecnologia

Una ricompensa per non fumare

Un incentivo finanziario progressivo, secondo uno studio dell'Università di Ginevra, aiuta a smettere

  • 15 agosto 2016, 15:30
  • 6 settembre 2023, 05:10
La ricerca ha coinvolto 800 volontari

La ricerca ha coinvolto 800 volontari

  • Ti-Press

Vuoi smettere di fumare? Una ricompensa finanziaria progressiva potrebbe aiutarti a fare questo passo. Questo, in sintesi, è il risultato di uno studio condotto dall’Università di Ginevra.

Gli autori della ricerca hanno proposto buoni acquisto di valore crescente a fumatori della regione di Ginevra, il cui reddito non supera i 50'000 franchi all’anno. Il tabacco rappresenta una delle principali cause di mortalità, in particolare fra le persone con redditi modesti, più inclini a questa dipendenza. La sperimentazione ha coinvolto 800 volontari suddivisi in due gruppi.

I membri del primo gruppo hanno ricevuto buoni acquisto per un totale di 1'500 franchi, al contrario di quelli del secondo che non hanno ottenuto alcuna somma in denaro. I risultati pubblicati oggi, lunedì, dal Journal of the American College of Cardiology mostrano che il 55% dei fumatori incentivati da una ricompensa aveva smesso di fumare durante i primi tre mesi, il 45% dopo sei mesi e l’11% dopo 18 mesi, mentre, per quanto riguarda i volontari del secondo gruppo, rispettivamente il 12%, l’11% e il 3,7%.

ATS/ads

Correlati

Ti potrebbe interessare