C'è attesa per l'eclissi totale di sole che si verificherà questa notte, tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo. Lo spettacolo, completamente visibile a occhio nudo solo dall'Oceano Pacifico, entrerà nel vivo poco prima delle 3.00 (ora svizzera), quando il disco solare verrà oscurato completamente per 4 minuti dal transito della “luna nera”.
Sebbene si stiano organizzando diverse iniziative sul web per seguire l'evento in diretta, molti appassionati e astronomi si stanno già recando nelle isole dell'Indonesia e della Micronesia per vederlo dal vivo, e studiare così nel dettaglio l'atmosfera solare. L'eclissi sarà invece parziale per chi la guarderà dal nord dell'Australia, dall'Asia orientale e in Alaska.
Unica eclissi totale del 2016, quella di stanotte si verificherà con una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra; per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l'eclissi, oscurando meglio il sole. Nel punto di migliore visibilità, a est dell'Indonesia nell'Oceano Pacifico, lo spettacolo culminerà alle 2.58.
Reuters/ATS/EnCa