Il 90% delle voci di Wikipedia riguardanti temi di salute contiene errori, imprecisioni che inevitabilmente sono prese per buone dai lettori.
È il dato emerso da uno studio statunitense - pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association e riportato online su BBC Health - basato sull'analisi di una serie di voci dell’enciclopedia online inerenti 10 problemi di salute tra i più costosi come il mal di schiena e asma. I contenuti sono stati confrontati con la letteratura medica ufficiale ed è emerso che in nove voci su dieci ci sono errori e imprecisioni.
Wikipedia dal canto suo si difende dicendo che lo studio ha preso in esame solo poche voci e che comunque ci sono tante iniziative che coinvolgono medici e associazioni di medici per migliorare i contenuti dell'enciclopedia.
L'enciclopedia di tutti è un grosso successo della rete: contiene 30 milioni di voci in 285 lingue, e gli esperti calcolano che fino al 70% dei medici e degli studenti di medicina la utilizzino. La raccomandazione però è sempre quella: non usare Wikipedia come risorsa primaria di informazioni inerenti i propri problemi di salute, ma fare sempre affidamento al proprio medico.
ATS/LudoC.