Un filobus di nuova generazione in grado di ridurre il consumo di corrente viene attualmente testato a Zurigo. Un mezzo che, grazie a una batteria ad alte prestazioni, è in grado di percorrere fino a 30 chilometri senza collegarsi alla linea aerea di alimentazione e che sta interessando altre città svizzere.
Lo "Swiss Trolley plus", questo è il suo nome, è stato presentato martedì alla stampa dell'azienda cittadina dei trasporti pubblici VBZ. Nelle prossime settimane effettuerà le prime corse senza passeggeri e in marzo dovrebbe iniziare la fase di prova su una linea cittadina, come dichiarato dal vicedirettore di VBZ Christoph Rütimann.
La principale novità è rappresentata da una cosiddetta batteria a trazione che viene caricata quando il bus è collegato alla linea di alimentazione. Il sistema sostituisce i motori a scoppio attualmente utilizzati per superare i cantieri e i tratti privi di cavi aerei. Per Philippe Müller, dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), il nuovo filobus rappresenta un importante passo verso un sistema energetico sostenibile.
ATS/sdr