Dopo il mancato sostegno del PS alla candidatura di Gerhard Andrey per il Consiglio federale, Balthasar Glättli ritiene che il suo partito non debba più nulla ai socialisti. “Dobbiamo cavarcela da soli”, ha dichiarato il presidente dei Verdi.
Il PS, sottolinea Glättli in un’intervista pubblicata oggi, giovedì, dalle testate del gruppo Tamedia, ha dichiarato di non sostenere l’attacco dei Verdi al seggio di Ignazio Cassis 10 minuti prima dell’inizio delle votazioni del Parlamento. “Per 4 anni” il PS “ha detto che il blocco dei quattro in Consiglio federale, composto da UDC e PLR, doveva essere infranto. Per 4 anni ha assicurato ai Verdi la sua solidarietà. Al momento di votare, il PS avrebbe potuto far seguire alle parole i fatti”, argomenta il consigliere nazionale.
Ma la scelta del PS libera anche i Verdi “dalla finzione”. Tanto che grazie alla “benefica chiarezza” dei socialisti, “possiamo chiederci serenamente se, alla prossima occasione, accetteremo anche un seggio” in Governo “a spese del PS”, conclude il presidente degli ecologisti.
Dibatitto sullo strappo Verdi e PS
Telegiornale 13.12.2023, 20:00