Quello di Neuchâtel potrebbe essere il primo cantone ad adottare un salario minimo. In un disegno di legge, il Consiglio di Stato propone uno stipendio di base di 20 franchi l'ora, corrispondente a 3'620 franchi mensili per un orario settimanale di 42 ore.
Il Governo precisa che la cifra dovrebbe essere indipendente dal livello di formazione professionale del lavoratore o dalla sua esperienza.
Il tema è di grande attualità: si voterà prossimamente in Ticino e Vallese e il popolo sarà consultato anche a livello federale, verosimilmente nel 2014, sui 4'000 franchi mensili.
Reddito di base: le firme ci sono
La raccolta di firme a favore dell'iniziativa popolare "Per un reddito di base incondizionato" è formalmente riuscita: dei 126'701 nominativi depositati il 4 ottobre, 126'408 sono risultati validi.
Il testo chiede che la Confederazione provveda all'istituzione di un reddito minimo di base per tutti, lavoratori e no, allo scopo di consentire a tutti di condurre un'esistenza dignitosa e di partecipare alla vita pubblica.
Modo di finanziamento e importo del sussidio sarebbero fissati dal Parlamento. Il costo dell'operazione è stimato a 200 miliardi di franchi annui.
ATS/SC-dg