La Città di Zurigo dovrebbe istituire una propria cassa malattia, che non ricorra alla pubblicità e al telemarketing. È quanto propongono i Verdi in un postulato pubblicato giovedì.
Il partito scrive nella sua proposta che ci sono molte cose che non vanno nelle casse malati: le assicurazioni si contendono gli assicurati giovani e sani, mentre quelli più anziani o malati vengono allontanati con un servizio il più possibile scadente.
Allo stesso tempo, i costi per la pubblicità e il marketing aumenterebbero di anno in anno, con scarsi vantaggi per gli assicurati. La Città di Zurigo dovrebbe quindi creare un fondo assicurativo pubblico che faccia a meno del telemarketing e della pubblicità. I risparmi sui costi dovrebbero essere trasferiti agli assicurati.
La conseguenza, per i Verdi, è offrire un regime assicurativo pubblico accanto a quello privato. Se il Consiglio comunale affronterà la questione verrà deciso in una delle prossime sessioni del gremio, quando l’argomento sarà messo all’ordine del giorno.
Zugo abbatte i premi di cassa malati
Telegiornale 11.07.2024, 20:00