Il vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod, accusato di non aver agito dopo denunce di abusi, dice di non escludere le dimissioni.
"Non ho mai escluso le dimissioni", dice in un'intervista rilasciata ad una testata romanda, aggiungendo che "sarebbe davvero meglio per me andarmene se scoprissi di aver commesso gravi errori".
Il vescovo è stato accusato nell'ultima edizione del Sonntagsblick di non essere intervenuto dopo segnalazioni di abusi. Avrebbe addirittura promosso un sacerdote in questione.
Il friburghese, che non vuole commentare la questione mentre le indagini sono in corso, dichiara che attende i risultati "con serenità": "Non è che io sia particolarmente attaccato alla mia posizione di vescovo: se dovessi dimettermi dalla mia posizione, sarebbe per me una liberazione".
La concentrazione di potere nelle mani dei vescovi è "ingestibile", osserva il vescovo, chiedendo una riforma "seria" del diritto canonico. La creazione di altri organismi sarebbe "un sollievo" per i vescovi.
Morerod afferma di non essere sorpreso "né dall'ampiezza del fenomeno, né dai metodi utilizzati per coprire i casi", come rivelato dallo studio dell'Università di Zurigo presentato martedì scorso. "Nel corso delle successive operazioni di ordinamento dei nostri archivi, abbiamo più volte trovato documenti in un luogo in cui non dovevano assolutamente trovarsi", ha detto come esempio.
Lo studio critica anche l'abbandono di un dipartimento specializzato in questioni di abusi sessuali tra il 2012 e il 2016 all'interno della diocesi di Charles Morerod. La commissione in questione, sostiene, non è stata rinnovata "segnatamente su richiesta di alcune vittime". "Ho quindi voluto istituire una nuova commissione romanda. Ci siamo messi all'opera. Ma non ha funzionato".
Morerod ricoverato d'urgenza
Nel primo pomeriggio si è poi appreso che il vescovo è stato ricoverato d'urgenza ieri. La sua diocesi, in un brevissimo comunicato, ha indicato che il prelato ha subito un'operazione, precisando che al momento non saranno rilasciate ulteriori informazioni e augurando a Morerod "una piena e rapida guarigione". Si è in seguito saputo che il ricovero è dovuto a "un sanguinamento intracranico", conseguenza di una caduta in bicicletta di qualche mese fa, che aveva provocato degli ematomi sottodurali.
Curia sconcertata dal rapporto su abusi
Il Quotidiano 13.09.2023, 19:00